Google+ Conoscere Canazei e la Val di Fassa

Appartamenti Maria Canazei

La Val di Fassa

Canazei

E' indubbiamente uno dei paesi più belli della Val di Fassa, nota località sciistica invernale e meraviglioso punto di partenza per escursioni estive. Canazei si trova ai piedi delle Dolomiti più belle: il Sassolungo, la Marmolada e il Gruppo del Sella.

Canazei si trova a 1.465 metri di altezza e per questo è uno tra i comuni italiani più alti. Fa parte di una minoranza di lingua ladina denominata "Ladinia dolomitica": un'area in cui si parla ladino. Gli abitanti, molto legati alla loro storia e alle loro tradizioni, tramandano le loro conoscenze e i loro costumi da generazioni e per farli conoscere ai numerosi turisti organizzano frequentemente rappresentazioni e feste.

Ma non si può parlare di Canazei senza pensare alla natura incontaminata, all'aria pulita, allo sport che rendono la località, sia in estate che in inverno, la meta ideale dove trascorrere le proprie vacanze.

Val di Fassa

Incantevole sia in estate che in inverno, la Val di Fassa è il posto ideale in cui trascorrere piacevolmente le proprie vacanze

Si trova nel Trentino nord-orientale ed è una delle principali valli dolomitiche, alle pendici della splendida Marmolada, attraversata dal torrente Avisio è costituita da 7 comuni: Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei e circondata dai più importanti massicci delle Dolomiti: Gruppo del Sella, del Sassolungo, del Catinaccio.

La tradizione popolare qui è molto forte: sono famose le favole, le leggende e i racconti in cui si narra della formazione delle maestose cime dolomitiche; vi invitiamo a visitare il Museo Ladino per scoprire tradizioni, lingua e cultura del popolo ladino.

Non si può parlare di Val di Fassa senza parlare di passeggiate ed escursioni: in estate è possibile cimentarsi in escursioni in alta quota accompagnati da guide alpine locali e godere di panorami splendidi oppure passeggiare con tutta la famiglia alla scoperta di malghe e piccoli rifugi in cui degustare i tipici piatti della cucina ladina o ancora fare un po' di sport in sella alla propria bicicletta sulla pista ciclabile. Per i bambini non mancano i parchi avventura e i parchi giochi, le visite guidate e le fattorie didattiche...

In inverno la Val di Fassa si veste di bianco, il richiamo allo sci è irresistibile: piste perfettamente innevate adatte ad ogni livello di sciatore e tanti parchi giochi sulla neve per i bambini, scuole di sci con maestri qualificati, snow park, piste per slittini sono solo alcune delle attrazioni invernali! Feste e manifestazioni fanno da contorno a giornate all'insegna dello sport.

Dolomiti

Le Dolomiti sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali, sono dette Monti pallidi per via del loro colore quasi bianco, comprese tra le province di Belluno, Trento e Bolzano. Nel 2009 sono state proclamate Patrimonio dell'Umanità.

Un tempo sommerse da un mare simile a quello tropicale, le Dolomiti hanno la particolarità di aver inglobato da questo antico ambiente conchiglie, coralli e alghe che oggi si possono trovare sotto forma di fossile. Numerose le leggende che in modo molto fantasioso ne raccontano l'orogenesi, bellissimo il colore che queste rocce assumono al tramonto tingendosi di un pallido rosa, fenomeno chiamato dai ladini "enrosadira".

Vi invitiamo a scoprire le nostre amatissime montagne trascorrendo qualche giorno di vacanza a Canazei negli appartamenti Maria. Vi aspettiamo!

Contatti

Appartamenti Maria Canazei
Appartamenti Maria - Adriano Deflorian
Strèda Dolomites, 50 - 38032 Canazei (TN)
Tel. +39 0462 601774 - Fax +39 0462 601774 - Cell. +39 340 7865257
info@appartamentimaria.it - P.IVA 01853820221

© Pixelia.it

Privacy | Impressum | Sitemap